Una tredicenne gallese è la prima atleta femminile in Europa a fare un salto mortale all’indietro con una sedia a rotelle. Il record ha richiesto sei ore di tentativi.
L’atleta Lily Rice, 13 anni, di Pembrokeshire, in Galles, è stata filmata in una palestra di Cardiff mentre cadeva ripetutamente dalla rampa nei tentativi di riuscire a fare il salto. Ma alla fine l’impegno è stato premiato e la ragazza è riuscita a completare il salto mortale.
Lily è solo la seconda atleta femminile a fare un salto mortale in sedia a rotelle, e la prima a farlo in Europa. Di per sé, però, il salto non è una novità assoluta: “Avevo visto diversa gente farlo e non sembrava troppo difficile, quindi ho voluto provare”, ha detto ai giornalisti. “Allora abbiamo trovato una rampa di schiuma e l’ho provato e provato, e alla fine ci sono riuscita sulla rampa di schiuma. Poi l’ho provata sulla rampa ‘vera’ e l’ho fatta lì”.
Lily ha detto che ora punta a mostrare le sue abilità l’anno prossimo al Wheelchair Motocross Championship in California. Sarà la prima atleta britannica a competere.
Lily è una ex nuotatrice paralimpica, ed ha una condizione chiamata paraplegia spastica ereditaria, che provoca irrigidimento dei muscoli inferiori del corpo.
Watch this wheelchair backflip by 13-year-old Lily Rice - she's just become the first female in Europe to complete one.
Devi aver fatto l'accesso per inserire un commento.